I Corsi
L’aromaterapia consiste nello studio e nell’applicazione del potenziale terapeutico insito negli oli essenziali naturali ricavati dalle piante.
L’essenza aromatica è un derivato di un’unica pianta, unico genere e specie; si possono comunque miscelare più essenze insieme così da ottenere un aroma personalizzato. Le piante essenzifere producono oli essenziali un po’ dappertutto nel loro organismo: tuttavia, secondo il tipo di pianta, l’aroma si concentra nella radice, oppure nel fusto, nelle foglie, nei fiori o nei frutti.
L’olio essenziale rappresenta per la pianta una sostanza difensiva contro parassiti, insetti, muffe; inoltre svolge funzioni cicatrizzanti e rigenerative nei casi in cui venga intaccato il fusto. L’aroma è anche di aiuto per la riproduzione della pianta, poiché attira gli insetti per l’impollinazione; infine le piante comunicano tra di loro attraverso la diffusione degli oli essenziali.
Gli oli essenziali si rivolgono all’organismo umano nella sua totalità e sono in grado di produrre effetti sui piani fisico, emotivo e mentale. I profumi agiscono sull’ipotalamo e sull’ipofisi, innescando reazioni a cascata sul sistema ormonale e offrendo quindi possibilità terapeutiche di vario tipo.
Gli oli essenziali vengono classificati secondo l’impressione olfattiva che ciascuno di essi suscita. Nel XIX secolo uno studioso inglese, George William Septimus Piesse, elaborò tre categorie, chiamate “note” (testa, cuore e base), nelle quali suddividere le essenze aromatiche. Ancora oggi ci si basa su questa triplice ripartizione, ma si tende ad ampliarla fino a cinque livelli mediante l’inserimento di due note intermedie (cuore-testa, base-cuore).
Tengo corsi di aromaterapia, sia individuali che di gruppo:
-
Corso aromaterapia base: cosa sono gli oli essenziali, proprietà, utilizzi, avvertenze e conservazione. Parte teorica e pratica con olfazione.
-
Corso aromaterapia sottile: cosa sono i chakra, oli essenziali collegati ai chakra. Parte teorica e pratica con olfazione ed esercizi per riequilibrare i chakra.